A lezione dallo Sport


Cosa ci insegnano tre millenni di sfide sportive


(a cura di Stefano Ferrio, scrittore e giornalista)

 

L’Idea: proporre a cadenza mensile otto incontri, lungo lo svolgimento dell’anno scolastico 2016-2017, da ottobre 2016 a maggio 2017, sul tema dello Sport in età moderna (dal 1896 in poi) come Storia di popoli e individui, ancora prima che di record e campioni.

 

La Formula: incontri-lezioni interclasse di due ore circa rivolti a tutti gli studenti dell’istituto Milano, ognuno centrato su epoche ed episodi della storia dello sport da cui trarre spunti per considerazioni di tipo storico, etico, culturale, mediatico, a seconda delle cronache sportive di volta in volta scelte. Spaziando così dalle Olimpiadi Moderne ai campionati mondiali di calcio, dalla Serie A italiana alla Nba americana, dall’eroismo dei grandi campioni alle disavventure dei campioni mancati.

Tutto ciò tramite documenti audiovisivi (dvd) e narrazioni di pagine scritte

 

Il fine: aprire gli orizzonti degli studenti su una storia dello sport che sempre dà occasione di riflettere sulle vicende dell’umanità, secondo punti di vista di volta in volta culturali, sociologici, etici, mediatici.

 

 

A cura di: Stefano Ferrio, giornalista professionista (Il Venerdì di Repubblica, Il Giornale di Vicenza), scrittore (“La partita” e “Fino all’ultimo gol”, Feltrinelli; “Lo spareggio”, Nutrimenti), dal 2000 al 2012 docente di Storia della Radio e della Televisione all’Università di Padova.

 

 

 

 

Esci Home